Il conferimento dell'incarico di fornitura ad opera del Cliente comporta
l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita considerate nel loro complesso.
I
rapporti commerciali fra Collettivo Digitale S.r.l. ed i Clienti sono
regolati esclusivamente dalle presenti Condizioni, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non
concordata in forma scritta.
Le Condizioni Generali di Vendita si intendono
accettate con espressa rinuncia ad ogni eccezione in dipendenza di norme di legge o
consuetudine.
Le presenti Condizioni Generali sono valide e potranno essere aggiornate o
modificate in qualsiasi momento dandone notizia tramite le pagine del sito www.collettivodigitale.it.
1 - PREMESSA
Il Cliente si impegna a
rispettare quanto indicato nel “Manuale
d’Istruzioni” contenute nella confezione di vendita.
2 - CLIENTE/RIVENDITORE
Le presenti condizioni di vendita sono applicabili ai Clienti, che si obbligano a non rivendere e/o
cedere i prodotti acquistati a terzi e, per quanto non diversamente regolato, ai Rivenditori. Collettivo
Digitale S.r.l. considera Rivenditore colui che acquista il prodotto per cederlo a qualsiasi titolo a
terze persone. Il Rivenditore deve essere espressamente autorizzato con contratto che regola i rapporti
con Collettivo Digitale S.r.l.
3 -
RESPONSABILITÀ
Collettivo Digitale S.r.l.
non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e
servizi proposti nel sito www.collettivodigitale.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del
prodotto, né per la mancata corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per
qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a Collettivo Digitale S.r.l. Il Cliente dichiara che
i prodotti ordinati corrispondono in ogni particolare a quelli che intendeva acquistare e che sono
pienamente conformi alle utilizzazioni da esso previste. In nessun caso Collettivo Digitale S.r.l.
garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività dell'utente. Nel
caso di acquisto di prodotti software eventualmente abbinati ai device, lo stesso sarà altresì regolato
dal relativo contratto di licenza d'uso, che il Cliente è tenuto ad accettare.
4
- INFORMAZIONI TECNICHE
Collettivo Digitale S.r.l. si riserva la facoltà di modificare/adeguare
le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti presenti sul sito www.collettivodigitale.it, anche
senza preavviso alcuno.
5 - PROPRIETÀ
INTELLETTUALE
Il Cliente dichiara e
riconosce che:- tutti i testi, immagini, animazioni, animazioni virtuali, realizzazioni grafiche, file
audio e video indipendentemente dal formato, realizzate per conto del Cliente da Collettivo Digitale
S.r.l., sono di esclusiva titolarità di Collettivo Digitale S.r.l. costituendo opera dell'ingegno ed
essendo coperte dalla Normativa sul Diritto d'Autore. Collettivo Digitale S.r.l. cede al Cliente i
diritti di utilizzo connessi limitati alla destinazione d'uso entro la quale il materiale è stato
realizzato;- il marchio, logo, denominazione commerciale dei prodotti/servizi e degli applicativi sono
di esclusiva titolarità di Collettivo Digitale S.r.l., costituendo opere dell'ingegno ed essendo il
relativo utilizzo regolato dalla normativa sul Diritto d'Autore. Il Cliente non potrà rimuovere e/o
alterare e/o riprodurre alcun marchio, nome commerciale, numero di serie, adesivo, indicazione di
Copyright o altra riserva di diritti apposti sui beni acquistati. Il Cliente, inoltre, si impegna a non
copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, in un formato uguale o
diverso, in forma elettronica o di altro tipo, tutti o in parte i contenuti presenti sul software
licenziato. Il Cliente risponderà direttamente in tutti i casi di illecito o lesivo utilizzo dei
predetti contenuti, obbligandosi a ritenere indenne Collettivo Digitale S.r.l. da qualsivoglia pretesa
azionata da terzi soggetti in ragione della condotta di cui sopra.
Collettivo
Digitale S.r.l. si riterrà libera di agire giudizialmente per il risarcimento danni occorsole in caso di
violazione delle normative nazionali e/o internazionali a tutela della Proprietà Intellettuale e/o
Industriale posta in essere dal Cliente.
Collettivo Digitale S.r.l. si impegna ad
utilizzare le immagini, i video e tutti i materiali forniti dal Cliente esclusivamente nell'ambito del
progetto commissionato e per la realizzazione di quanto richiesto dal Cliente. Collettivo Digitale
S.r.l. si impegna a non consegnare o divulgare a terzi e a custodire con la massima diligenza tale
materiale al fine di tutelarne la riservatezza e a concederne l'accesso solo alle persone che ne abbiano
effettiva necessità per la realizzazione dello scopo per cui il materiale è stato consegnato.
6 -
ORDINI
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma
scritta. Il Cliente, con l'invio della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta
incondizionatamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni ordine è da intendersi come
proposta irrevocabile da parte del Cliente, mentre deve ritenersi accettato da Collettivo Digitale
S.r.l. solamente con la consegna del bene, avendo la stessa il diritto di rifiutare la commissione.
7 - PREZZI
Salvo diverso espresso accordo scritto, i prezzi pattuiti si
intendono franco magazzino con addebito delle spese di trasporto, imballo, IVA in fattura. Eventuali
servizi supplementari (ad esempio di logistica e configurazione) e gli eventuali addebiti aggiuntivi
sono a carico del Cliente. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali
rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di
Collettivo Digitale S.r.l.
Collettivo Digitale S.r.l., in tal caso, avrà diritto
di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa
subisce.
8 - SPEDIZIONI E CONSEGNA
I
termini
di consegna sono indicativi e
non essenziali. Ogni singolo ordine o consegna si considera autonomo e indipendente da ogni altro ordine
o consegna.Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a
cura di Collettivo Digitale S.r.l. o sua delegata, con consegna in tutta Italia nei termini puramente
indicativi di 24/48 ore. A tal riguardo, il Cliente autorizza sin d'ora Collettivo Digitale S.r.l. a
sottoscrivere, per suo nome e conto, apposite convenzioni con i corrieri, fermo restando l'integrale
addebito dei relativi costi di trasporto e di assicurazione al Cliente (modalità “porto assegnato”).
L'ammontare dell'addebito a titolo di spedizione assicurata (a carico del Cliente) - che potrà subire
variazioni in conseguenza della distanza e del peso della merce - è determinata in base al listino dei
prezzi di trasporto disponibile a richiesta all'ufficio Amministrazione di Collettivo Digitale S.r.l.
Con la consegna dei prodotti da Collettivo Digitale S.r.l. al corriere ovvero con il ritiro dei prodotti
da parte del compratore presso la sede di Collettivo Digitale S.r.l., si perfeziona l'individuazione
rilevante ai sensi dell'art. 1378 c.c. sicché, da quel momento, la proprietà e tutti gli effetti e le
relative conseguenze di legge si trasferiranno in capo al Cliente.
Collettivo
Digitale S.r.l. non risponde dei danni eventualmente occorsi in caso di trasporto avvenuto tramite
corrieri non convenzionati ovvero ritiro dei prodotti da parte del Cliente; al contrario, la merce
viaggiante con i corrieri sopraindicati è coperta da assicurazione contro furto e/o smarrimento. Per i
corrieri TNT e BRT è inoltre previsto il servizio di tracking on line della spedizione.
Collettivo
Digitale S.r.l. non è tenuta a sostituire né ad accreditare materiale
manomesso, danneggiato o perduto durante il trasporto. I termini di consegna risulteranno da quanto
indicato da comunicazione di Collettivo Digitale S.r.l. Gli stessi avranno comunque mero valore
orientativo.
Collettivo Digitale S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per
eventuali danni, di qualunque natura, imputabili al ritardo di consegna. Nell'ipotesi in cui il vettore
sia incaricato a qualsiasi titolo dal Cliente, ovvero nel caso in cui il Cliente ritiri personalmente la
merce presso il Venditore, Collettivo Digitale S.r.l. declina ogni responsabilità relativa a tutti i
rischi e danni inerenti i prodotti a decorrere dalla consegna al Cliente o al vettore. I termini di
consegna, decorrenti dalla data di ricevimento del preventivo controfirmato per accettazione (salvo
diverso accordo tra le parti), sono puramente indicativi e potranno subire variazioni in tutti i casi di
forza maggiore, scioperi, interruzioni o ritardi nei trasporti, impossibilità oggettiva di
approvvigionamento dei materiali sul mercato, a causa delle condizioni della viabilità in genere ovvero
per atto dell'Autorità. In tali ipotesi Collettivo Digitale S.r.l. potrà ritardare la consegna della
merce oltre il termine pattuito senza che ciò possa comportare per il Cliente alcun diritto alla
risoluzione dell'ordine e/o risarcimento dei danni, anche indiretti. La consegna, salvo diverso accordo
scritto tra le parti, avverrà a piano terra e negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
dalle ore 14.00 alle ore 18.00; tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
9 - LOCATION DI
INSTALLAZIONE
La location di installazione è intesa come
luogo in cui Collettivo Digitale S.r.l. procederà, se previsto da specifico accordo scritto con il
Cliente, all'installazione, configurazione, collaudo e messa in funzione delle apparecchiature. Il
Cliente si obbliga a fornire tutte le autorizzazioni e predisposizioni necessarie per l'installazione.
In particolare, la location di installazione deve essere consegnata a Collettivo Digitale S.r.l.
connessa a tutti i servizi di pubblica utilità necessari al previsto funzionamento dei prodotti
(corrente elettrica di adeguata potenza ed impianti elettrici per ogni sala, impianto idrico, linee dati
ADSL e telefoniche, climatizzazione, autorizzazioni per accesso ai locali), i quali potranno essere
utilizzati gratuitamente e liberamente da Collettivo Digitale S.r.l. per l'installazione. La location di
installazione dovrà essere adeguatamente ventilata al fine di mantenere le temperature interne costanti
e, comunque, comprese in un intervallo tra 15 e 30° C e un grado di umidità relativa compresa tra il 20
e 60%.Le zone ove verranno installati i prodotti non dovranno essere destinatarie di illuminazione
diretta ad alta intensità. Qualora l'installazione debba essere eseguita in locali posti ai piani
superiori, il Cliente dovrà predisporre di un percorso senza ostacoli e sicuro per il personale di
Collettivo Digitale S.r.l. (ascensore con adeguato bacino di carico; montacarichi; adeguata
illuminazione; carrello adeguato per lo spostamento di imballi grandi e pesanti). Qualora non sussistano
le condizioni per il trasporto e l'installazione in sicurezza dei prodotti, Collettivo Digitale S.r.l.
potrà, a suo insindacabile giudizio, rifiutarsi di eseguire l'installazione, senza che ciò comporti
alcun onere a proprio carico.
10 - RISCHIO E
PROPRIETÀ
La merce viaggia
sempre con rischio a carico del Cliente. Rischio che ricade in capo ad esso dal momento della consegna
della merce al vettore (o direttamente al Cliente qualora ritiri personalmente i prodotti) da parte di
Collettivo Digitale S.r.l.. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente deve
verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel
documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo
documento accompagnatorio e confermata, entro cinque giorni via PEC o raccomandata a.r., a Collettivo
Digitale S.r.l. al commerciale di riferimento. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere
verificata entro 5 gg dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per
iscritto a mezzo PEC o raccomandata a.r.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in
considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto
dichiarato. 10.1 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ In nessun caso Collettivo Digitale S.r.l. potrà essere
ritenuta responsabile delle conseguenze dovute a danni speciali, consequenziali, indiretti o simili,
inclusa la perdita di profitti. In nessun caso la responsabilità di Collettivo Digitale S.r.l. potrà
eccedere il prezzo pagato dal Cliente per il prodotto.
11 - PAGAMENTI
Condizione iniziale per l'evasione degli ordini (salvo diverse modalità che dovranno essere concordate
in forma scritta con Collettivo Digitale S.r.l.) è il bonifico bancario anticipato. Tali condizioni
verranno mantenute fino ad una eventuale concessione del fido e, quindi, di modalità di pagamento
dilazionato tramite RID.
Le coordinate bancarie per i bonifici sono:
Unicredit Spa
IBAN IT 51 E
0200824202000106195989
Collettivo Digitale S.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il
diritto
di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei Clienti che
risultassero “fuori fido”, ovvero con “insoluto”, ovvero “in contenzioso”. Eventuali reclami relativi
alle fatture emesse da Collettivo Digitale S.r.l. devono essere portati a conoscenza di Collettivo
Digitale S.r.l. tramite lettera raccomandata o posta elettronica certificata spedita entro 10 giorni dal
ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva. Nessun
reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento. In caso di inadempimento o
risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a Collettivo Digitale S.r.l. un
risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno. Nel
caso di acconti versati dal Cliente essi sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una
caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Collettivo
Digitale S.r.l. avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
11.1 -
MANCATI PAGAMENTI
Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o
nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento ed ogni altro fatto che determini l'inadempimento
del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni
credito di Collettivo Digitale S.r.l. verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso Collettivo
Digitale S.r.l. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati. Il mancato
pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà, inoltre, facoltà a Collettivo Digitale S.r.l. di
diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente. Inoltre, in caso di mancato pagamento o
di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Collettivo Digitale S.r.l. risolvere
immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il
semplice avviso tramite lettera raccomandata o PEC. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e
indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente e Collettivo
Digitale S.r.l. non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della
parte non controversa della fattura. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al
Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.È facoltà di Collettivo Digitale S.r.l. emettere
fatture parziali secondo le consegne effettuate. Anche qualora il Cliente chieda a Collettivo Digitale
S.r.l. di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera
dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso
dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature. Salvo
espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita
comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso moratorio di cui al D. Lgs. 231/2002, oltre
alle spese bancarie. Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo,
sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e
dell'adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.
12 - RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI
Il Cliente potrà chiedere
l'annullamento dell'ordine o di parte di esso. Collettivo Digitale S.r.l. si riserva l'accettazione
dell'annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovrà
avvenire in forma scritta entro 15 gg. dalla data dell'ordine. In caso di operazione di annullamento di
righe di ordine (o di un intero ordine), nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente
personalizzata su richiesta del Cliente o nel caso in cui sia già stato fatto un ordine specifico al
proprio fornitore, tale funzione potrà essere rifiutata da Collettivo Digitale S.r.l. ovvero, in
alternativa, potrà essere accettata ma con pagamento di una fee come contributo per la gestione degli
annullamenti.
13 - RESTITUZIONI MERCE
La
restituzione delle merci a
Collettivo Digitale S.r.l. dovrà essere richiesta tramite comunicazione scritta, con l'indicazione dei
motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fattura e/o del DDT e dovrà essere
espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione
entro 10 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso. La merce restituita potrà
essere soggetta a decurtazione nel caso in cui il prodotto:
- pur perfettamente
integro (chiuso) sia stato ordinato appositamente da Collettivo Digitale S.r.l. al proprio
fornitore;
- sia stato personalizzato su richiesta del Cliente;
- nei
casi in cui giunga oltre i 10 giorni lavorativi dal momento del rilascio dell'autorizzazione al rientro.
La merce da restituire dovrà essere in perfetto stato, nell'imballo originale e spedita in porto franco
al magazzino di Collettivo Digitale S.r.l.
14
-
RECLAMI
Eventuali errori di
spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta, secondo le modalità e i
termini indicati al punto 10.
15 - GARANZIE E
ASSISTENZA
L'acquisto di
materiale presso Collettivo Digitale S.r.l. comporta l'accettazione integrale delle condizioni di
garanzia di volta in volta stabilite, ordinariamente previste in 24 mesi on center. I termini di
Assistenza saranno concordati di volta in volta per ogni specifico Ordine. Gli interventi di Assistenza
potranno essere eseguiti, a seconda della tipologia di prodotto ovvero della natura del malfunzionamento
comunicato dal Cliente, da remoto e/o presso i locali ove l'apparecchiatura è installata. Il servizio di
Assistenza da remoto avverrà solo previa segnalazione scritta di malfunzionamento ad opera del Cliente.
Il Cliente acconsente sin d'ora all'accesso, da parte di Collettivo Digitale S.r.l., agli apparati
malfunzionanti.
Collettivo Digitale S.r.l. non potrà in ogni caso essere ritenuta
responsabile per qualsiasi pregiudizio, danno, perdita, onere, spesa inerente e/o conseguente allo
svolgimento di attività di assistenza sui prodotti da remoto e/o on site quali, a mero titolo
esemplificativo, la perdita di dati, il malfunzionamento del software installato sui prodotti, errori di
configurazione. Tutti i testi, le immagini, le animazioni, le animazioni virtuali, le realizzazioni
grafiche, i file audio e video realizzati da Collettivo Digitale S.r.l. su ordine del Cliente e presenti
sul software licenziato non saranno oggetto di archiviazione o back up ad opera di Collettivo Digitale
S.r.l. se non diversamente concordato per iscritto.
16 - TRATTAMENTO DEI DATI
PERSONALI
I “Dati Personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative
precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 - Regolamento
Generale Protezione Dati Personali. Si rimanda, al riguardo, alla normativa in materia presente sul sito
www.collettivodigitale.it.
17 - CONTROVERSIE
Per eventuali contestazioni in
relazione all'esecuzione od alla interpretazione contrattuale ovvero per qualsiasi altra controversia
dovesse insorgere tra le parti in relazione ai presenti termini e condizioni di vendita, è competente il
Tribunale di Bologna. In ogni caso tutti i rapporti e gli atti giuridici tra Cliente e Collettivo
Digitale S.r.l. saranno regolati esclusivamente dalla legge italiana.
18 -
PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE
Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni
Generali di Vendita siano o diventino nulle, le altre clausole rimarranno completamente valide.
Qualunque clausola nulla sarà sostituita da una clausola valida che si avvicini di più allo scopo
economico della clausola nulla.
19 -
RISOLUZIONE
PER ECCESSIVA ONEROSITÀ
Qualora la prestazione offerta diventi eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti
straordinari ed imprevedibili, Collettivo Digitale S.r.l. si riserva la facoltà di domandare la
risoluzione del contratto ai sensi dell'art.1467 c.c.
Collettivo Digitale
S.r.l. Via Mura Federico Comandini,
2447521 Cesena (FC) -
Italy
Telefono +39 0547 19 32 111
E-mail:
info@collettivodigitale.it
PEC: info@pec.collettivodigitale.it
Sito web:
www.collettivodigitale.it