La tecnologia e l'innovazione digitale rivestono un ruolo fondamentale nel settore dei Beni Culturali. Esistono numerosi interventi e finanziamenti finalizzati a garantire la fruizione del patrimonio culturale attraverso la piena accessibilità fisica dei luoghi della cultura con la rimozione delle barriere fisiche, percettive, culturali e cognitive. Il primo passo per raggiungere questi obiettivi è un articolato processo di digitalizzazione del patrimonio.
Digitalizzare quanto custodito in musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura ne migliora la gestione, la conservazione e la divulgazione. L’archivio digitale unito alle nuove tecnologie può arricchire l'esperienza dei visitatori, creando installazioni digitali che facilitano l'apprendimento e suscitano un coinvolgimento emotivo più profondo nei confronti dei contenuti storici e culturali.
Sempre più aziende e fondazioni nel settore privato stanno procedendo alla digitalizzazione dei propri archivi al fine di sfruttarne il potenziale comunicativo nei confronti delle risorse umane o del territorio. L'obiettivo è creare ambienti corporate interattivi che presentino l'azienda con prospettive e linguaggi diversi, integrando in modo multimediale e coinvolgente le tradizionali collezioni private.