Parco Archeologico di Cerveteri

Vedere, sentire e toccare per capire

La storia diventa accessibile

Parco Archeologico di Cerveteri

Cerveteri

Per il progetto e-Archeo del Ministero della Cultura, abbiamo creato una soluzione TUI (Tangible User Interface) progettata appositamente per le persone con disabilità visive, uditive e/o motorie. Nella sala Mengarelli della necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri, abbiamo ideato un'interfaccia tattile che rendesse accessibile la storia dell'antica necropoli etrusca.

Soluzioni accessibili Parco Archeologico Cerveteri | Collettivo Digitale

Una nuova esperienza

Si tratta di una postazione TANGENT dove le persone con disabilità visiva e/o uditiva possono esplorare una ricostruzione tridimensionale di alcune tombe della necropoli di Monte Abatone. Attraverso testi in Braille, è possibile ottenere informazioni dettagliate, mentre una pulsantiera consente l'accesso a contenuti video in lingua dei segni (LIS e IS), accompagnati da sottotitoli e una voce guida.

Soluzioni accessibili Parco Archeologico Cerveteri | Collettivo Digitale

Un percorso inclusivo

L'installazione è dotata di connettività per interfacciarsi con gli apparecchi acustici principali ed è progettata per consentire l'accesso anche agli utenti in sedia a rotelle. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e con il supporto di esperti in materia di accessibilità.

Soluzioni accessibili Parco Archeologico Cerveteri | Collettivo Digitale
Soluzioni accessibili Parco Archeologico Cerveteri | Collettivo Digitale

Un premio alla valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano

e-Archeo, progetto di CNR/ALES, ha vinto il Grand Prix Möbius editoria mutante 2024 dedicato alle esperienze immersive di turismo e cultura, premiato “per il suo alto valore strategico, l'attenzione all'apertura, alla qualità e all'accessibilità dei dati, e per la varietà delle dimensioni coinvolte, inclusa quella tattile.”

Nel contesto di questo progetto nazionale, che racconta 8 siti archeologici italiani attraverso un modello esperienziale integrato sia online che in loco, il nostro studio ha curato lo sviluppo e il setup di E-archeo tattile per l'installazione accessibile e multisensoriale a Cerveteri.
L’utilizzo degli strumenti digitali si conferma come un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio culturale, permettendo di raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più vasto.

Contattaci

Le soluzioni che abbiamo adottato

I contenuti che abbiamo proposto

Scopri come possiamo valorizzare al massimo il tuo progetto grazie alla creazione di software e contenuti dedicati.

Ti potrebbe interessare anche