L'influenza di Dante sulla cultura popolare è stata incredibile: a distanza di secoli, le sue parole ispirano ancora fumetti, programmi televisivi, videogames e molti altri linguaggi. Per la mostra “Un'epopea POP” al MAR - Museo d'Arte della Città di Ravenna abbiamo allestito un percorso multisensoriale e interattivo dedicato all'eredità di Dante nella società contemporanea.
Abbiamo messo a confronto i più celebri ritratti di Dante Alighieri in un sorprendente itinerario visivo. Abbiamo raccolto tutti i quadri più noti e abbiamo proiettato il loro morphing in sequenza su grandi schermi, permettendo ai visitatori di cogliere le differenze e le similitudini per poter immaginare il vero volto del poeta.
Per far immergere il pubblico della mostra nell’immaginario dantesco, abbiamo dato vita alle famose incisioni di Gustave Doré (1832-1883) dedicate alla Divina Commedia. Le abbiamo rese tridimensionali, aggiungendo profondità e movimento e proiettate lungo una parete dal forte impatto scenografico.
Citato, parodiato, messo in musica, Dante è sempre stato popolare anche nell’era moderna, per questo abbiamo dedicato una sezione della mostra alle installazioni digitali sonore unendo l'analogico al digitale. In queste postazioni di engagement abbiamo equipaggiato un televisore d'epoca con un moderno display e caricato le clip più divertenti dei programmi TV, creando un vero e proprio "Dante Channel”. Una consolle interattiva trasforma i visitatori in veri e propri DJ grazie a vecchi dischi in vinile dotati di sensori NFC. Un jukebox d’epoca con un’anima tecnologica permette di ascoltare le più belle canzoni pop ispirate ai versi danteschi.
Chi ha detto che alle mostre i bambini debbano per forza annoiarsi? Proprio per loro abbiamo creato una postazione interattiva multi-touch che permette di disegnare e colorare in digitale e poter realizzare un inedito ritratto del sommo poeta. Attraverso un QR Code è possibile scaricare l’illustrazione nel propio smartphone e condividerla sui canali social preferiti.
Come staresti nei panni del sommo poeta? Una postazione interattiva permette di scoprirlo. Puoi scattarti una foto nell'installazione multi-touch dedicata e il nostro software faceswap la adatta al celebre ritratto scultoreo di Dante. Puoi condividere il tuo ritratto ‘Dantesco’ sui social grazie al QR Code e moltiplicare così il divertimento.
Scopri come possiamo valorizzare al massimo il tuo progetto grazie alla creazione di software e contenuti dedicati.